PESCA
SUBACQUEA




HOME REGISTRATI
ARTICOLI PESCA CENNI SULLA PESCA FOTO GALLERY
CHI SIAMO


LOGIN

Username:


Password:



          SE NON SEI REGISTRATO CHE ASPETTI...            REGISTRATI SUBITO SARAGO,  SPIGOLA,
SALPA E CEFALI... MMH



Report - La pesca professionale illegale distrugge i nostri mari LOGO SITO
Notizie generali sulla pesca subacquea
Vi riportiamo il link ad una puntata dell'interessante trasmissione "Report" che tratta il problema della pesca professionale.
Siamo veramente entusiasti di come Report abbia fatto luce sul vero problema del mare Italiano (La pesca professionale fuorilegge).
Di fronte ad un tale scempio potremmo contribuire osservando e riportando quotidianamente lo stato dei fondali (come il pescatore in apnea intervistato durante la sua azione di pesca nel servizio), invece veniamo trattati da distruttori... E' ora di dire basta!!! E Report ha iniziato!!!

Il nostro è un paese circondato dal mare che importa il 70 per cento del pesce che consuma.
E' la conseguenza di una fallimentare gestione del mare che per due decenni ha consentito uno sfruttamento delle risorse oltre ogni limite.

Anche LE IENE si sono interessate al GRAVE problema degli investimenti di subacquei!!!
Ogni imbarcazione DEVE passare ad almeno 100 METRI dalla BOA segnasub!!!
Noi lo sappiamo bene ma ogni anno si registrano molti incidenti!!

La Pesca subacquea è una attività di pesca effettuata con tecniche di immersione in apnea. L'articolo 128-bis del D.P.R. del 02/10/1968 n. 1639 vieta la pesca subacquea effettuata con l'ausilio di apparecchi e sistemi di respirazione autonomi (ARA) o vincolati. Può essere sia di tipo sportivo che commerciale ed in questo caso prende il nome di pesca subacquea professionale. La pesca subacquea sportiva viene effettuata prevalentemente in apnea, è stata una attività che a partire dagli anni cinquanta ha stimolato e contribuito allo sviluppo di tutte le attività subacquee. Inizialmente veniva svolta sia in apnea che con le bombole, e negli anni settanta la Regione Sardegna, ed in seguito tutte le regioni italiane, hanno vietato l'uso degli apparecchi di respirazione consentendola solo ed esclusivamente per quella professionale. Può essere svolta sia in acque salate che in acque dolci, quindi mare, fiume e lago. La finalità è quella di catturare o raccogliere specie ittiche, molluschi bivalvi, echinodermi, coralli e spugne. È una delle specialità o variazione delle attività subacquee ed è tra queste l'unica ad avere in Italia una legge specifica di regolamentazione. Per saperne di piu visita la pagina "cenni sulla pesca".